Acqua e sale…..grazie!

sale_integrale

L’altra mattina durante una delle mie molteplici colazioni consumata in un bar romano, in uno dei rari Lunedì in cui non ho impegni, mentre assaporo un ottimo cornetto, mi accorgo che c’è qualcosa che mi fa sentire a disagio e un attimo dopo realizzo che proviene dall’etere (sono molto musicopatico)  faccio al barista “Scusi che canzone e’?” e lui “E’ il nuovo singolo di Mina e Celentano” Ah! penso…a volte ritornano, subito il mio pensiero va al grande successo del singolo acqua e sale di qualche anno fa, mentre esco dal locale mi convinco che devo sicuramente riascoltarlo e lo appunto nella mia mente.

Il giorno dopo in negozio il mio socio mi fa Hai ascoltato il nuovo singolo di Mina e Celentano? E parlando vengo a sapere che e’ stato scritto da Riccardo Sinigallia ( Wow!) insieme a Idan Raichel (???) che ha composto anche la musica.

Sinigallia e’ da sempre uno dei miei cantanti preferiti e sicuramente, uno dei cantautori over 40 più interessanti della scena musicale romana insieme a Roberto Angelini, (aime’ purtroppo, entrambi a mio avviso troppo sottovalutati) Ok! Non posso quindi non riascoltare questo singolo,  che a questo punto desta in me non poca curiosità! Cerco il brano su internet, il pezzo parte subito forte con un ritmo incalzante, che mi fa pensare a quei festival festoni folk balcanici, con migliaia di Gogol Bordello dove scorrono fiumi di rakija con altrettanti fiumi di pisciate in platea!

Non e’ propriamente il genere che adoro, pero’ proseguo e faccio male perché ho quasi un mancamento quando la fisarmonica comincia a omaggiare Celentano rifacendosi melodicamente ad un suo vecchio successo (storia d’amore)….. Ok! Ora basta! E’ troppo grazie.

Stoppo mi riprendo e continuo a lavorare sperando che il disco non segua la scia del singolo, ma prenda decisamente altre direzioni ritmiche e melodiche, anche perché è prossimo ad uscire (11 novembre) e sicuramente diventerà il tormentone pre e post periodo natalizio che ascolteremo talmente tanto che ci sembrerà di avere Minacelentano seduti sulle nostre spalle che ci urlano nelle orecchie! Allora mi viene in mente una scena…..torniamo all’inizio di questa storia, proprio nel momento in cui do l’ultimo morso al cornetto……..” Scusi che canzone è?”… ” E’ il nuovo singolo di Minacelentano”….” Ah! Pero!…Ma che cagata! Potrebbe spengere lo stereo?”…” Bhe! si”…. il barista mi guarda divertito e mi fa “Solo ad una condizione, dovrebbe bere un bicchiere di acqua e sale” e io ” Ok, me ne porti una caraffa gentilmente!!” Acqua e sale mi fai bereeeee…..grazie barman!!

MAZZELO

 

Rispondi

