Mens Sana in corpore sano e saccoccia piena

heinstain

#Menssanaincorporesano #fitness #crossfit #guru #corsa

Oggi vorrei toccare un argomento che preme in particolar modo alcuni di noi che scriviamo in questo Blog, un argomento leggero, senza pretese particolari ma che da tempo è diventato una costante nella mia vita.
Dovete sapere che, superati i 30 anni ho deciso improvvisamente di voler andare oltre la mia Zona di Comfort. (Da qui anche il nome del Blog).
Ed ho smesso di fumare, ho iniziato a correre, ad allenarmi prima a corpo libero per poi scoprire il #Crossfit. E fin qui tutto nella norma. Classica crisi di mezza età arrivata parecchio in anticipo! Ma fa niente!

Quello che va meno bene è che in quanto Nerd, prima di approcciarmi ad un nuovo sport o ad una qualunque attività sportiva tendo a documentarmi abbondantemente. In principio l’ho fatto perché per andare incontro all’economia di casa e convivenza non volevo affrontare spese di palestra piscine e similari e scoprendo l’esistenza di miliardi di attività all’aria aperta non ho più smesso.
#Functional training, #Calisthenics, circuiti vari, #Corsa, #Bici, #Crossfit, una droga insomma. Avevo sostituito praticamente la mia vita da sfascione diventando una sorta di evangelizzatore della #MensSanainCorporeSano.

Nella mia incessante ricerca dello star bene, di una corretta alimentazione e di una attività che non mi stancasse velocemente, ho praticamente letto di tutto.
Diete, programmi di allenamento a corpo libero, con i pesi, senza pesi, con tanto peso, con poco peso, con il peso corporeo e mangiato di tutto.
Mangiato solo proteine, solo carboidrati, solo frutta, solo verdura, solo ciò che la natura ci offre, e così via. Ho guardato video, studiato metodi di allenamento più o meno efficaci, fino a diventare a 38 anni quasi un esperto in materia. O forse lo sono e non me ne sono neanche reso conto.

Pensate, ho cominciato a ricevere messaggi in privato di amici che mi chiedevano come allenarsi, di allenarsi insieme, di cosa fare, come mangiare e che tipo di attività svolgere ed ho cercato di dare dei consigli molto semplici perché, intanto non mi sento affatto un esperto e poi perché approcciarsi ad un qualunque sport lo ritengo sempre un fatto soggettivo.

Ma è qui che arriva il bello, in questo fantastico mondo di Facebook, Internet e Fitness in generale ho avuto la Sfortuna di imbattermi in personaggi a dir poco miserabili, sedicenti Guru del fitness, Signori dell’alimentazione perfetta, dietologi e dietisti di ogni specie, pronti a sfruttare le debolezze di chi come me poteva vedersi e si sentiva in pessima forma o chi peggio di me cercava una soluzione ai suoi problemi esistenziali cercando una forma fisica invidiabile ingerendo due pasticchette e via.
Personaggi che non hanno nulla da invidiare ad una Wanna Marchi qualunque. In forma in 30 giorni! Più forte sexy e potente in 8 settimane! Addominali scolpiti con un semplice esercizio! Tutto alla modica cifra di….

Insomma signori miei perché raccontarvi tutto questo, per un motivo molto semplice, portare alla luce l’esperienza personale di chi oggi si allena 5/6 volte a settimana e che ha ancora li ben presente la sua panzetta pronta a ricordargli che non è e non sarà mai come Brad Pitt in Fight Club ma comunque vivrà una vita sana, mangiando bene, allenandosi tanto e con le tasche piene..
Diffidate gente. Diffidate sempre.

Lele

Lascia un commento